Women do it better

Città di Pescara Campionesse d'Italia e di SuperCoppa

Nel periodo più cupo del calcio abruzzese, mentre l’assetto societario del Pescara – ammesso e concesso che ci sia – fa arrossire di vergogna i tifosi e i cittadini, immeritevoli di tale calvario, mentre le realtà cosiddette minori hanno difficoltà a decollare, in un momento così buio, spunta una stella luminosa che non ha eguali e alla quale non posso rimanere indifferente.
Trattasi del Città di Pescara, società di calcio a 5 femminile – sì, femminile – che quest’anno ha regalato emozioni e soddisfazione al panorama calcistico locale e nazionale: le ragazze della Salvatore (coach-player) hanno guadagnato con il proprio sudore speso sul campo ben due trofei, lo Scudetto il 30 giugno scorso e, più recentemente, la SuperCoppa Italiana (lo scorso 8 settembre).
Entrambi i match hanno scherzato con le coronarie degli appassionati: il primo successo è arrivato dai calci di rigore, il secondo a qualche secondo dalla fine, grazie ad una rete allo scadere della propria coach-player Salvatore.
Le ragazze hanno dimostrato in entrambe le occasioni di essere un gruppo affiatato, di conoscere lo spirito di sacrificio, supportate anche da una società che ha dato loro le giuste sicurezze. Una corsa al titolo dura e faticosa non priva di difficoltà ma affrontata con coraggio e determinazione esemplari, degne dei campioni più blasonati.
Avendo nel cuore quel delfino biancoazzurro che arranca per rimanere a galla, nelle lande desolate della C1, mi sento in dovere di dare a Pincione e soci un consiglio: prendere esempio da queste ragazze è cosa buona e giusta, onde evitare di causare pessime conseguenze; lo spettacolo in curva al quale vogliamo assistere è come quello che fece da padrone nell’estate 2003, cosi come sulle tribune dei palazzetti che hanno visto vincitrici le ragazze del Città di Pescara (qui il loro blog).
Ancora complimenti, ragazze. Siete il nostro orgoglio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *