Il De Mauro e i termini impossibili

Sul forum dell’UduAQ è nata una discussione sul significato della parola rispetto: non che sia nata una forma virale di ignoranza, ma in compenso si è scoperto che alcuni dizionari non riportano il significato della parola nella sua completezza.
Il De Mauro fornisce la definizione più completa.

ri|spèt|to
[…]
1 sentimento o atteggiamento di stima e reverenza verso una persona che è o si ritiene superiore o particolarmente degna: ho un grande r. verso quell’uomo, cerca di comportarti con maggior r. verso tuo padre | spec. al pl., ossequio, espressione di reverenza: porti i miei rispetti alla signora; anche come formula di saluto: signore, i miei rispetti!
2 sottomissione ossequiosa verso un principio, un’istituzione, un’autorità: r. verso la repubblica
3 osservanza scrupolosa: si raccomanda il r. degli orari
4 sentimento di riguardo e di attenzione nei confronti degli altri, che trattiene dall’offendere, dal trattare bruscamente o in modo inadeguato: trattandolo così male hai dimostrato scarso r. di lui
5 riguardo, attenzione nei confronti di oggetti, beni, cose: tratta con r. quest’auto o la rovinerai
6 CO punto di vista, aspetto: abbiamo considerato la questione sotto ogni r.
7 TS lett., componimento poetico di origine popolare destinato al canto, diffuso spec. in Toscana
[…]
2 in confronto a, a paragone di: r. a lui sono molto più alto rispetto umano loc.s.m. CO alta considerazione delle opinioni e delle reazioni altrui, che può portare a non esprimere liberamente le proprie convinzioni e a essere subordinato a fatti sociali esteriori e a convenienze mondane.

E fin qui tutto bene.
Poi, essendo il mio occhio un attento osservatore, balza alla mia attenzione la sezione Lemmi non trovati. E d’ora in poi le migliori risate. Dalla classifica si evincono lemmi improbabili, come i seguenti:

  • inalfabbeta (3571 ricerche) – fa molto pensare sulla cultura di coloro che hanno cercato il significato di questa parola;
  • daccordo (6365) – contiguo a damore, direi
  • Dicci qualcosa di questa bidella bionda (20823) – quale bidella bionda?
  • E che troiaccia! (31933) – naturalmente, se il De Mauro non fa il suo dovere, con qualcuno bisogna pur prendersela…
  • blanda troia (40525) – comanda la lunga lista (di 7 pagine) di lemmi non trovati; anche se dubito che quei 40 mila e passa vadano cercando dei lemmi;

So già che questo post attirerà migliaia di spammer e simili, attraverso i motori di ricerca, ma come non dare risalto ad una statistica del tutto inutile come questa?
In compenso, un plauso al De Mauro, completo e unico degno concorrente del Wikizionario.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *