50 Songs From A Clubber: #50 e #49

50 Songs From A Clubber E’ con immenso piacere che inauguro quest’oggi una rubrica tutta dedicata alla musica da club. Quella che segue è una classifica del tutto personale, basata su 8 anni di nottate passate tra un club ed un altro.
50 canzoni, selezionate tanto accuratamente quanto dolorosamente dal mio archivio, che mi hanno accompagnato in questi anni; so già che molti di voi si accorgeranno di assenze illustri, perciò vi do subito alcune dritte:

  • il periodo che racchiude i brani va dal 1999 al 2007;
  • le canzoni che seguono per me hanno qualcosa di speciale, alle quali ho associato uno o più eventi;
  • sono comunque graditi suggerimenti, critiche e segnalazioni.

L’idea è semplice: nelle prossime settimane, ogni lunedì, verrà rinnovato l’appuntamento con 50 Songs From A Clubber con 2 brani, scalando la classifica fino al 1° posto. A far da corredo ai brani, ci saranno: un sample da 1 minuto (perché ascoltare viene prima di tutto), informazioni sull’autore e sulla canzone (per i più curiosi), testo della canzone (laddove possibile, per i più esigenti) e la mia opinione.
Io direi di cominciare.

#50. Tutto Matto - Peace
My Flavour
Peace è una di quelle canzoni che una volta entrate in testa, difficilmente la abbandonano: in macchina, on the dancefloor, in viaggio con le cuffie, non deve mancare mai. L’energia e il buon umore che sa infondere Peace è indescrivibile, la progressione di pianoforte scatenerebbe anche i più timidi.
E quando si parla di pace, poi, come non si fa ad essere contenti?
About The Author
Tutto Matto è un duo di DJ metà italiano e metà francese: Paolo Guglielmino e Jurij Prette sono insieme dal 1995 e hanno regalato altri brani come Hotspot e Changes In Piano. Attualmente, stanno lavorando al loro 3 LP, tra un dj-set e l’altro. Recentemente sono stati ospiti al Mono Bar di Varsavia.
Per Peace, hanno collaborato con la vocalist Ouku.

#49. George Michael - Amazing (Full Intention Mix)
My Flavour
Nelle prossime “puntate”, mi sentirete spesso parlare dei Full Intention: lo ammetto, sono un po’ di parte, essendo loro il mio duo di DJ preferito in ambito di musica house. E il modo in cui hanno trattato Amazing ne fa da testimone: una linea di basso che solo sentirla fa venire i brividi, un groove funky che poteva solo essere migliorato, dato che George Michael in questo è maestro.
About The Author
Di George Michael conosciamo vita, morte, scaramucce e miracole, passerei quindi a parlare dei Full Intention, altro duo di DJ, questa volta tutto inglese. Michael Gray – sì, proprio lui, quello di The Weekend – e Jon Pearn hanno una carriera di tutto rispetto, sia come produttori, che come remixer, che come dj-set.
Partiranno in tour il 1° Dicembre, separatamente: Pearn dall’Elevate di Dubai e Gray dal M1 Club di Stoccarda.
Lyrics
Amazing su LyricsMania.

Listen To

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *