Novità del CdL di Informatica per il 2007/2008

L’anno accademico 2006/2007 è stato per me un anno di innumerevoli soddisfazioni, sia dal punto di vista personale che dal punto di vista rappresentativo. Ciò non vuol dire che rimarrò con le mani in mano per il prossimo anno, anzi.
Vediamo, di seguito, quali sono le novità che il 2007/2008 ha in serbo:

  • Introdotti i semestri in via definitiva.
    Sperando che sia l’ultimo cambiamento di grande portata che il nostro corso di laurea deve sopportare, il nuovo anno accademico prevede la sostituzione degli odierni quadrimestri in semestri, non alterando – almeno inizialmente – i corsi in ballo.

    Questa modifica interesserà sia la laurea triennale che la laurea magistrale (o specialistica).

    Di seguito, i due gruppi di slide che spiegano i nuovi ordinamenti didattici.
    Triennale

    Magistrale

  • Attivato il curriculum internazionale in Ingegneria del software per la laurea specialistica (GSEEM).
    Dalla collaborazione con le università di Malardalen (Svezia), WestMinster (UK) e Vrije (Olanda), nasce il GSEEM, master in Ingegneria del Software del quale abbiamo più volte parlato in questo blog.

    La data di pre-iscrizione decisa è il 20 settembre 2007, ed è obbligatoria per tutti gli interessati, anche per coloro che vogliono laurearsi ad ottobre, per poi passare alla specialistica internazionale.

    Per ulteriori informazioni, visitate la sezione dedicata del sito del corso di laurea.

  • Test d’ingresso.

    Il test d’ingresso per le matricole sarà tenuto il 27 settembre 2007, ore 11 in Aula Magna.

    Sarà possibile iscriversi a questo test dal 1° agosto al 22 settembre compilando il modulo presente in questa pagina.
    Ricordiamo che il superamento di questa prova è molto importante per la propria carriera universitaria. Infatti, come si può leggere sul piano didattico del nostro corso di laurea,

    Nel caso in cui l’esito della prova d’accesso evidenzi un debito formativo nell’area della matematica, lo stesso dovrà essere colmato attraverso la frequenza del corso di “Matematica di base”, ed il superamento della relativa prova di idoneità, per la quale il consiglio Didattico di Informatica fissa annualmente la tempistica e le modalità di svolgimento. Il conseguimento di tale idoneità è propedeutico al sostenimento di tutti gli esami del corso di laurea.

  • Sessione di laurea autunnale. Data stabilita: 10 ottobre.

    Per tutti coloro che hanno intenzione di laurearsi nella sessione autunnale, devono presentare domanda di laurea tra il 1° ed il 15 settembre.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *